Primo PianoSport

Euro 2024: Italia trionfa a San Siro, sconfiggendo l’Ucraina 2-1

Luciano Spalletti guida la Nazionale azzurra alla vittoria dopo il deludente pareggio con la Macedonia. Frattesi firma una doppietta davanti a 60mila spettatori.

Nel quarto incontro del Gruppo C valido per la qualificazione agli Europei 2024, l’Italia ha offerto una prestazione magistrale contro l’Ucraina, conquistando una vittoria di fondamentale importanza. Dopo il pareggio insipido contro la Macedonia del Nord, gli Azzurri hanno rivelato il loro autentico valore, incantando i 60mila tifosi presenti a San Siro.

Il nuovo allenatore, Luciano Spalletti, ha assistito alla sua squadra prendere il controllo della partita fin dai primissimi istanti, costruendo occasioni pericolose grazie a Di Lorenzo e Raspadori. Tuttavia, è stato il recente acquisto interista, Frattesi, a sbloccare il punteggio al 12′, capitalizzando un’assistenza millimetrica di Zaccagni.

La Nazionale tricolore non ha affatto rallentato il ritmo e, a metà del primo tempo, Frattesi ha firmato la sua doppietta personale dopo una sequenza di azioni avvincenti. L’arbitro aveva inizialmente annullato il gol per fuorigioco, ma l’intervento del VAR ha ristabilito la giustizia.

Nel finale del primo tempo, l’Ucraina ha reagito e Yarmolenko ha ridotto le distanze, sfruttando un’opportunità concessa da un rinvio sfortunato di Dimarco.

Nella ripresa, nonostante la pressione iniziale dell’Ucraina, l’Italia ha conservato la calma e ha creato ulteriori opportunità per allungare il vantaggio. Zaccagni e Raspadori sono stati prossimi al gol, ma la difesa avversaria e il portiere Bushchan hanno resistito con determinazione.

La traversa ha negato il tris a Locatelli al 68′, mentre Barella ha mancato l’opportunità di sigillare la vittoria. Nel finale, l’Italia ha gestito con sicurezza il vantaggio minimo, sfiorando ancora il gol con una manovra di Gnonto.

Con questa vittoria, l’Italia raggiunge quota 7 punti in classifica, in condivisione con Ucraina e Macedonia, nonostante queste ultime abbiano una partita in più. L’Inghilterra rimane in testa al gruppo con 13 punti, ma gli Azzurri hanno dimostrato di essere pronti a lottare per la qualificazione agli Europei 2024.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio