Mondiali di Atletica: Italia Conquista l’Argento nella Staffetta 4X100
trionfo italiano nella staffetta 4x100 ai mondiali di atletica
Budapest, 27 agosto 2023 – L’Italia si è distinta ai Mondiali di atletica conquistando un meritato argento nella competizione di staffetta 4X100. Dopo il trionfo olimpico a Tokyo, la squadra azzurra ha nuovamente dimostrato il proprio valore salendo sul podio mondiale a Budapest, dove soltanto gli Stati Uniti hanno preceduto gli italiani nella classifica finale.
La squadra azzurra, composta da Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu, ha saputo sfruttare al meglio l’opportunità offerta dalla competizione. Il tempo finale di 37.62 secondi è stato migliore rispetto a quello delle batterie, consentendo agli italiani di ottenere il secondo posto. Gli Stati Uniti, guidati da Noah Lyles, si sono aggiudicati l’oro con un tempo di 37.38 secondi, mentre la Giamaica si è posizionata terza con 37.76 secondi.
L’impresa italiana ha una risonanza storica: l’Italia non saliva sul podio delle staffette iridate da 40 anni, precisamente dall’edizione di Helsinki 1983. In quell’occasione, Stefano Tilli, Carlo Simionato, Pierfrancesco Pavoni e l’indimenticabile Pietro Mennea conquistarono l’argento, alle spalle degli Stati Uniti guidati da Calvin Smith e Carl Lewis.
Non solo la staffetta maschile, ma anche quella femminile ha dato un eccellente contributo. Il quartetto composto da Dosso, Kaddari, Bongiorni e Pavesi ha ottenuto un lusinghiero quarto posto in finale, confermando la posizione raggiunta nelle semifinali. Nonostante la competizione contro le squadre fortissime degli Stati Uniti, della Giamaica e della Gran Bretagna, l’Italia si è dimostrata all’altezza, stabilendo un risultato di squadra senza precedenti nelle staffette.
Nel quadro generale, l’atletica italiana ha ottenuto risultati eccezionali. Per la prima volta, l’Italia ha qualificato sia le staffette maschili che femminili 4×100 e 4×400 nelle finali iridate, realizzando una storica doppietta. Questo traguardo è stato reso possibile anche dalla straordinaria performance delle squadre nelle semifinali della 4×400 metri, con entrambe le squadre italiane che hanno stabilito un nuovo record italiano.
Nell’asta, Claudio Stecchi ha ottenuto un onorevole nono posto, superando la misura di 5,75 metri alla terza prova. Il podio è stato conquistato da Mondo Duplantis con 6.10 metri, seguito dal filippino Obiena con 6.00 metri (record asiatico), e dagli australiani Marschall e lo statunitense Nilsen con 5.95 metri, entrambi vincitori del bronzo.
Nadia Battocletti si è classificata al sedicesimo posto nei 5000 metri donne, mentre l’oro è stato conquistato da Faith Kipyegon, la straordinaria atleta keniota che aveva già vinto i 1500 metri a Budapest. Un risultato che evidenzia la determinazione e il talento degli atleti italiani, lasciando un segno indelebile nell’ambito dell’atletica mondiale.