Giorgetti sul Superbonus e la Legge di Bilancio: “prudenza e rispetto delle Finanze Pubbliche”
Durante il suo intervento al forum Ambrosetti di Cernobbio, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha espresso le sue preoccupazioni riguardo al superbonus, dichiarando che “a pensare al superbonus mi viene mal di pancia, ingessa la politica economica, non lasciando margine ad altri interventi.”
Il ministro ha anche toccato il tema del Prodotto Interno Lordo (PIL), affermando che il governo prevede di mantenere le previsioni del Documento di Economia e Finanza (Def) che indicano una crescita del PIL al 1%, ma ha riconosciuto che le variabili esterne stanno cambiando.
Riguardo alla prossima legge di bilancio, Giorgetti ha enfatizzato la prudenza, sottolineando che questa terrà conto delle regole fondamentali della finanza pubblica.
Inoltre, il ministro dell’Economia ha sollevato una questione importante riguardo alla politica di riduzione del debito pubblico. Ha sottolineato che mentre l’Italia condivide l’obiettivo di ridurre il debito, è necessario considerare in modo diverso le spese per stipendi pubblici e pensioni rispetto alle spese per la transizione energetica. Ha anche sottolineato che l’aiuto umanitario all’Ucraina dovrebbe essere escluso dal patto di stabilità e crescita, in modo da garantire che gli sforzi per sostenere l’Ucraina non influiscano negativamente sulle pensioni degli italiani.
Queste dichiarazioni di Giorgetti riflettono la sua visione di una politica economica prudente e rispettosa delle finanze pubbliche, tenendo conto delle sfide e delle priorità del momento.