Pakistan, persone bloccate su funivia: operazione di soccorso conclusa con successo

Sono stati recuperati tutti e otto i passeggeri, tra cui sei bambini, che erano rimasti bloccati nella cabina di una funivia sospesa a 300 metri da terra sopra una profonda valle in una remota regione nord-occidentale del Pakistan. I bambini stavano utilizzando la funivia per raggiungere la scuola quando un cavo si è rotto a un’altezza di circa 365 metri.
Le operazioni di salvataggio sono state particolarmente complesse a causa delle scarse condizioni di visibilità e dei forti venti. Inizialmente, le operazioni di salvataggio con elicotteri sono state interrotte a causa delle condizioni atmosferiche avverse. Successivamente, è stata avviata un’operazione di terra con l’utilizzo di una funivia più piccola.
La situazione ha creato apprensione, sia per i residenti che per i parenti delle persone intrappolate. La cabina della funivia si trovava a un’altezza di circa 275 piedi (circa 83 metri) sopra il suolo. Durante le operazioni di salvataggio con l’elicottero, il vento ha fatto tremare la cabina, causando paura tra i bambini.
La National Disaster Management Authority (Ndma) ha collaborato con l’esercito per condurre la missione di salvataggio in elicottero. La situazione è stata complicata dalla posizione isolata della valle, che è distante diverse ore da qualsiasi città. L’incidente ha attirato l’attenzione su questioni di sicurezza riguardanti le infrastrutture e i mezzi di trasporto nelle regioni remote del Pakistan.