Cambio di stagione: autunno inizia con una svolta meteo drammatica in Italia
Con l'arrivo dell'autunno, una perturbazione mette fine al dominio dell'alta pressione africana che ha mantenuto un clima piacevole e temperature estive fino ad oggi.
Proprio in concomitanza del 23 settembre, data dell’equinozio d’autunno di quest’anno, l’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo diffuso su tutto il territorio. Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it, annuncia che già oggi e domani si prevede un tempo instabile a causa di due perturbazioni in arrivo da Sud-Ovest e da Nord-Ovest.
Inizialmente, un nucleo instabile di origine spagnola attraverserà il Mediterraneo, portando ulteriori piogge e rovesci sul Centro-Nord. Successivamente, a partire da domani, un fronte atlantico proveniente dalla Scozia rafforzerà il maltempo, causando temporali ancora più intensi e, oltre i 2200 metri, possibili nevicate sulle Alpi.
Nel frattempo, il Sud dell’Italia sperimenta un clima ancora caldo e prevalentemente soleggiato, con picchi di temperature che raggiungono i 36°C in Puglia, 35°C in Sicilia e 34°C in Calabria.