Una svolta inaspettata nelle previsioni meteo: il temibile anticiclone Caronte fa il suo ritorno a settembre, portando con sé un’ondata di caldo africano. Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it, sottolinea che ciò porterà a temperature elevate, facendo sembrare settembre come un prolungamento di agosto.
Si prevede un aumento delle temperature di fino a 5 gradi a partire da domenica, con gran parte dell’Italia che affronterà una settimana rovente. Il “41 di agosto”, come lo definisce Sanò, darà inizio a una fase anticiclonica che porterà temperature anomale fino alla Finlandia e alle Repubbliche Baltiche. Le previsioni indicano punte di 35-36 gradi in Toscana e fino a 34 gradi nella Pianura Padana, Umbria, Lazio e Sardegna. Anche se al Sud non si raggiungeranno record per settembre, si prevedono temperature diffuse intorno ai 33°C.
L’estate del 2023 è stata la più calda della storia a livello globale, e settembre inizierà con lunghe fasi soleggiate. Nel Centro-Sud, si potranno già programmare nuove vacanze estive per l’intera settimana successiva, con prezzi più accessibili e un clima assicurato. Le prossime ore vedranno gli ultimi addensamenti al Sud con qualche rovescio tra Calabria e Sicilia. L’uragano mediterraneo si sposterà verso la Libia, allontanandosi dall’Italia.
Durante il fine settimana, l’alta pressione riconquisterà anche il Sud, garantendo un deciso miglioramento del clima, con solo timidi addensamenti e occasionali folate di vento in Sicilia. Successivamente, dal Nord al Sud, dalle Alpi alla Sicilia, dalla Sardegna alle Marche, sole e caldo saranno i protagonisti. “Prima o poi, sposteremo le vacanze a settembre o ottobre: luglio e agosto sono troppo caldi, mentre all’inizio dell’autunno l’anticiclone africano garantisce periodi ottimali, con giornate di sole e notti più fresche, perfette per dormire a finestre aperte”, conclude l’esperto.