ItaliaPrimo Piano

Scuola: budget ridotti, gli studenti preferiscono il ‘Vintage’ al nuovo

Nell’ambito del contesto scolastico, le famiglie stanno adottando un approccio più parsimonioso per affrontare i costi elevati: otto studenti su dieci mantengono il proprio zaino senza cambiarlo, mentre quattro su dieci optano per App o alternative cartacee al tradizionale diario. Un terzo degli studenti prevede di prendere appunti su vecchi quaderni o bloc-notes riciclati, e una percentuale simile (34%) ha scelto i modelli meno dispendiosi.

Questi dati emergono da un sondaggio condotto da Skuola.net che ha coinvolto 1.000 studenti delle scuole medie e superiori. Più della metà di loro (52%) ha notato una marcata diminuzione del budget destinato all’aggiornamento del proprio corredo, rispetto agli anni precedenti.

Solo uno studente su cinque segnala un aumento della spesa rispetto alla consuetudine. Il restante 29% ha mantenuto gli stessi livelli di spesa. Appena il 25% ha superato la soglia dei 200 euro per il materiale scolastico (escludendo i libri). Mentre il 22% si è collocato tra i 100 e i 200 euro. La maggior parte, invece, ha scelto di rimanere sotto i 100 euro.

C’è una tendenza all’ottimizzazione delle risorse: solo il 16% degli studenti intervistati dichiara di aver sostituito lo zaino. Un terzo di loro ha preferito utilizzare quaderni degli anni precedenti o vecchi bloc-notes al posto di nuovi acquisti. Nel frattempo, quattro su dieci hanno rinunciato al tradizionale diario per adottare soluzioni alternative.

Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net, commenta: “Questo è stato un anno in cui il ritorno sui banchi si è fatto sentire forte e chiaro nelle tasche degli italiani. Complice l’aumento dei prezzi e il rinnovo continuo delle edizioni, l’acquisto dei libri è stato un salasso e quindi si risparmia dove si può: zaini all’ultima moda e accessori costosi non sono più al passo con i tempi. Molto di più lo è recuperare ciò che si ha già, dando valore al ‘vecchio'”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio