Italia

Traffico: atteso un altro weekend da bollino rosso sulle strade italiane

Quarto e ultimo fine settimana di agosto sotto osservazione per il ritorno a casa dalle vacanze di molte famiglie

Quarto e ultimo fine settimana di agosto da ‘bollino rosso’ per il traffico stradale Si prevede un notevole afflusso di veicoli nelle strade italiane nel prossimo fine settimana, in concomitanza con il ritorno a casa di numerose famiglie che hanno trascorso le vacanze estive. Le autorità sono in allerta per gestire la situazione e prevenire possibili disagi.

Traffico intenso previsto verso il Centro-Nord L’azienda Anas, appartenente al Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, stima che circa 11 milioni di veicoli saranno in transito durante le giornate di sabato e domenica. Si prevedono picchi di traffico, con quasi mezzo milione di veicoli nelle ore di punta. Questo flusso intenso è attribuito principalmente al rientro delle famiglie dalle vacanze.

Arterie stradali sotto osservazione Le arterie stradali che saranno maggiormente colpite dall’afflusso di veicoli sono diverse. Tra queste, vi è l’Autostrada del Mediterraneo (A2) in direzione Nord, con possibili criticità nel nodo di Pontecagnano-Battipaglia. Anche la statale 16 ‘Adriatica’ vedrà un aumento del traffico in direzione Nord, dalla Puglia fino al Veneto. In Lombardia, la strada statale 36 ‘Del Lago di Como e dello Spluga’ sarà soggetta a maggior traffico, così come la strada statale 7 ‘Appia’, che collega la Campania al Lazio. Nel Lazio, la statale 148 ‘Pontina’ e il Grande Raccordo Anulare di Roma vedranno un aumento del traffico, soprattutto nella serata di domenica.

Misure di gestione del traffico In previsione dell’incremento dei flussi veicolari, Anas sta prendendo delle misure per mantenere la circolazione il più fluida possibile. Il personale è impegnato nel monitoraggio costante della rete stradale e autostradale, al fine di intervenire prontamente in caso di criticità. Inoltre, si sta cercando di ridurre al minimo il numero di cantieri attivi lungo le strade e autostrade di competenza, al fine di evitare ulteriori ostacoli al traffico. Le autorità stanno collaborando per gestire al meglio questa situazione di traffico intenso e garantire un ritorno a casa sicuro per chi è stato in vacanza.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio